consorzio per la valorizzazione delle sementi

Registrazione

SEZIONE QUALITÀ DEL SEME

Verrascina (Copagri): Garantire equità lungo la filiera. Il progetto “Seme di qualità”: un giusto passo in tale direzione

La filiera è centrale ed inizia dal seme. Il progetto “Seme di qualità” di CONVASE è uno strumento operativo che risponde a questi principi dando garanzie di trasparenza, qualità e quindi di equità. Pieno quindi il sostegno al progetto presentato a Roma da CONVASE lo scorso 25 febbraio da parte di Copagri.

Secondo il Presidente Copagri, Franco Verrascina, Copagri crede “nelle filiere ed ogni filiera non può non partire dal seme per garantire qualità. In questo contesto chiediamo al governo e alle istituzioni un forte intervento, poiché siamo in una fase di grandi cambiamenti climatici che pretendono l’adozione di colture adattate, e quindi colture che danno qualità e prodotto. Nelle previsioni per il 2050 si parla di un dimezzamento delle produzioni delle aree del mediterraneo, bisogna quindi intervenire e rafforzare la filiera.

Una filiera dove non ci si combatte più ma si fa alleanza, andando in direzione del giusto guadagno e del giusto prezzo per tutti gli attori della filiera. Su questo intendiamo lavorare con il Convase per dare delle risposte a coloro che si associano alle nostre organizzazioni.

Su sito www.agricole.eu l’intervista al Presidente Verrascina, guardala al seguente link.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *