consorzio per la valorizzazione delle sementi

Registrazione

SEZIONE QUALITÀ DEL SEME

Mercuri, Alleanza Cooperative Agroalimentari: Una filiera ben costruita garanzia di qualità

La valorizzazione delle produzioni passa attraverso una filiera ben costruita che parta dalle sementi e arrivi ad ottenere prodotti di qualità che rispondano alle aspettative dell’industria di trasformazione e dei consumatori.
Lo ha sostenuto all’evento organizzato a Roma dal Consorzio CONVASE il Presidente di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri.
Il mondo della cooperazione è da sempre impegnata alla valorizzazione delle filiere produttive in tutte le sue componenti, sementi comprese. Una semente certificata è pertanto un valore aggiunto ed una certezza di qualità.
Fondamentale è anche il supporto che la ricerca può garantire al progresso della nostra agricoltura. In tema di ricerca, occorre recuperare il tempo perduto e favorire sinergie fra il settore pubblico (Università ed Enti di ricerca) e quello privato (ditte sementiere) auspicando una semplificazione delle attuali normative per quanto riguarda le nuove tecnologie applicabili al miglioramento delle varietà vegetali e quindi delle sementi.

Al seguente link è possibile visualizzare il video dell’intervista.