consorzio per la valorizzazione delle sementi

Registrazione

SEZIONE QUALITÀ DEL SEME

Il settore sementiero e agricolo: sfide e opportunità nello scenario post-Covid

Si è tenuta oggi a Roma presso l’Hotel D’Azeglio la conferenza stampa dal titolo “Il settore sementiero e agricolo: sfide e opportunità nello scenario post-Covid” che ha visto la partecipazione dei vertici di diverse Organizzazioni professionali in rappresentanza del mondo sementiero (Assosementi) e di quello agricolo (Agrinsieme).

Oltre a Eugenio Tassinari, Presidente CONVASE che ha promosso l’evento, sono intervenuti anche Giuseppe Carli, Presidente Assosementi, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, Giorgio Mercuri, Presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Mauro Di Zio, Vicepresidente CIA – Agricoltori Italiani, Franco Verrascina, Presidente Copagri.

Ha moderato i lavori Alessio Romeo, giornalista de Il Sole 24 Ore – Radiocor.

L’occasione dell’incontro l’ha fornita il CONVASE che a un anno di distanza dal lancio del progetto “Seme di qualità” ha potuto annunciare oggi l’adesione formale delle suddette Organizzazioni al Consorzio.  

Si tratta di un passo importante nella direzione di una visione interprofessionale del settore sementiero e di quello agricolo che consentirà ai protagonisti dell’intesa di affrontare collegialmente le problematiche dei settori rappresentati con l’intento di intercettare le aspettative degli operatori, di anticiparne le esigenze e individuare le soluzioni più opportune.

L’evento ha consentito di rimarcare il ruolo strategico del settore sementiero per una valorizzazione della filiera produttiva e di sottolineare l’importanza dell’impiego del seme certificato quale primo e fondamentale anello del ciclo produttivo.

Importanti sottolineature sono state fatte da tutti i partecipanti anche nei confronti della ricerca e dell’innovazione che dalla stessa scaturisce e del valore del seme certificato come mezzo di trasferimento dell’innovazione lungo tutta la filiera produttiva.

Al seguente link è scaricabile il relativo comunicato stampa.